ECOCARDIOGRAFIA PEDIATRICA

EVENTO FAD ECM

10 Webinar on demand dal 19 giugno al 31 dicembre 2023

In considerazione della crescente richiesta di una maggiore conoscenza riguardo l’approccio metodologico alla valutazione ecocardiografica delle cardiopatie congenite e, in particolare, dell’implementazione clinica dell’ecocardiografia avanzata (Speckle tracking ed ecocardiografia 3D), proponiamo un Corso di Formazione di 10 relazioni sulle più frequenti cardiopatie congenite e sulla diagnostica ecocardiografica completa (dall’ecocardiografia standard al 3D-speckle tracking), nella diagnostica e nel follow up del paziente con cardiopatia congenita.
Le relazioni verranno integrate con casi clinici per dare un taglio molto pratico al corso.
Il corso permetterà di acquisire le competenze teoriche per la lettura delle immagini delle principali cardiopatie congenite. Verranno poi forniti confronti tra immagini di eco-morfologia ed esemplari anatomici.
Verranno spiegate e discusse anche le principali procedure chirurgiche e interventistiche e verrà evidenziato il ruolo dell’ecocardiografia, e in particolare del 3d e dello speckle tracking nel planning procedurale.


Responsabili Scientifici:

  • Giovanni Di Salvo, Direttore del Reparto di cardiologia Pediatrica all’AOU di Padova – Professore presso l’Università di Padova
Cardiologia
Durata:  400 min

Descrizione corso

FACULTY
  • Martina Avesani, Cardiologo presso l’AOU di Padova
  • Biagio Castaldi, Cardiologo presso l’AOU di Padova
  • Giovanni Di Salvo, Direttore del Reparto di cardiologia Pediatrica all’AOU di Padova – Professore presso l’Università di Padova
  • Jolanda Sabatino, Professoressa presso l’Università di Padova
  • Domenico Sirico, Dirigente medico presso l’AOU di Padova

Elenco lezioni