Conoscere e curare l'amiloidosi cardiaca

EVENTO FAD ECM

Corso on demand dal 22 maggio 2023 al 21 maggio 2024

L’amiloidosi cardiaca è una malattia cardiaca caratterizzata dall’infiltrazione del miocardio da parte di materiale proteico fibrillare, definito amiloide. Molteplici sono le proteine con proprietà amiloidogeniche, tuttavia, solo tre sembrano avere come principale bersaglio il cuore, e sono la transtiretina (ATTR), nella sua forma mutata (ATTRv) e wild-type (ATTRwt), e le catene leggere anticorpali (AL). 


Responsabili Scientifici:

  • Dr. Alberto Cipriani
    Medico specializzato in cardiologia, ricercatore presso l’Università degli Studi di Padova
  • Dr.ssa Laura De Michieli
    Medico specializzato in cardiologia e PhD presso l’Università degli Studi di Padova
Cardiologia
Durata:  240 min

Descrizione corso

L’amiloidosi cardiaca è una cardiomiopatia a fenotipo ipertrofico, che determina nei pazienti affetti i segni e i sintomi dello scompenso cardiaco diastolico, come dispnea e intolleranza allo sforzo, tachiaritmie atriali e congestione polmonare e periferica. 
Dal punto di vista epidemiologico, l’amiloidosi cardiaca è tuttora considerata una malattia rara. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie alle maggiori conoscenze cliniche e al miglioramento delle tecniche diagnostiche, in particolare l’ecocardiografia strain, la risonanza magnetica cardiaca e le metodiche nucleari, si è assistito ad un significativo incremento delle diagnosi. Inoltre, per la forma ATTR sono da poco disponibili alcune molecole in grado cambiare la storia naturale della malattia e migliorare la qualità di vita e la prognosi dei pazienti affetti. Tali farmaci agiscono o 1) come stabilizzanti della transtiretina, impedendone dunque i processi di misfolding, aggregazione, deposizione e danno d’organo, o 2) come silenziatori del gene responsabile della sua codifica e produzione, bloccando quindi sul nascere ogni suo potenziale amiloidogenico. 
Tutti gli aspetti inerenti all’epidemiologia e alle modalità di presentazione e diagnosi sono perciò di primaria importanza per il medico, al fine di poter impostare le terapie specifiche e impattare significativamente sulla prognosi dei pazienti con amiloidosi cardiaca. Fondamentale risultano, a tal fine, tutti gli strumenti e i supporti di educazione, divulgazione e aggiornamento per incrementare la consapevolezza medica della malattia e migliorare le capacità di orientamento clinico di fronte ai pazienti con amiloidosi cardiaca o sospetti tali.

FACULTY
  • Alessia Argirò, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze   
  • Marco Canepa, Università degli Studi di Genova
  • Francesco Cappelli, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze 
  • Alberto Cipriani, Università degli Studi Padova
  • Laura De Michieli, Università degli Studi Padova
  • Paolo Milani, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
  • Roberta Mussinelli, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia 
  • Beatrice Musumeci, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea - Università Sapienza, Roma 
  • Laura Obici, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia 
  • Aldostefano Porcari, Università degli Studi di Trieste 
  • Giulia Saturi, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna

Elenco lezioni